Marketing Automation

I tuoi Contatti diventano Clienti?

Marketing Automation
Il nuovo approccio di Digital Marketing per generare Lead ad Alta Conversione.

  • 1

Aumento della percentuale
di chiusura delle vendite

grazie a Lead più qualificati le Vendite si concentrano sui "contatti caldi": più propensi a convertire e diventare Clienti.

Content Marketing 
pertinente e rilevante

grazie al Lead Nurturing progettato ad hoc e gestito automaticamente dalle piattaforme.

Tracciamento integrale
dei singoli Lead

grazie agli analytics delle piattaforme che tracciano puntualmente le azioni e i comportamenti di ogni singolo Lead.

Le 3 verità di oggi

vistoLa Lead Generation è fondamentale e oggi non può prescindere dalle attività di un'impresa. Che venga sviluppata attraverso la forza vendita o con strumenti digitali è comunque un'attività che non può non essere contemplata in un piano di marketing.

 

vistoIgnorare l'attività di Lead generation e soprattutto oggi un'attività per qualificare  e profilare quei contatti più propensi a diventare clienti, significa compromettere seriamente la propria attività. 
Dati alla mano solo nel 2015 hanno cessato l'attività 390 imprese al giorno (Fonte Ansa). Sicuramente la "crisi economica" è stato il fattore scatenante di una situazione critica e per certi versi fatale. Molti sono stati a guardare nella speranza di qualche cambiamento, ma l'attesa ha solo aggravato le situazioni. È fondamentale capire e agire attrezzandosi con strumenti che oggi ci offrono ancora delle opportunità come l'innovazione e le tecnologie digitali.

 

vistoUna delle chiavi di riscatto è indubbiamente l'"innovazione". E proprio la Marketing Automation rappresenta in questo momento uno degli strumenti più innovativi e "audaci" che le aziende possono adottare e sfruttare.
Il "digital" è ormai parte integrante della nostra vita ed è assurdo ignorarlo se non addirittura denigrarlo. La storia ci insegna che chi ha sempre cercato di difendere proprie le "posizioni di rendita" e di resistere all'innovazione è sempre stato inesorabilmente travolto.
Negli Stati Uniti la Marketing Automation è già una realtà affermata.

 


 

Scopo e dinamica della Marketing Automation

La Marketing Automation ha lo scopo di “scaldare” e predisporre un contatto verso un’offerta o proposta commerciale.


Da "utenti anonimi" attraverso un processo di automazione, la Marketing Automation genera Lead qualificati (Sales-ready Lead)
pronti per essere contattate dalle Vendite.

I Lead vengono qualificati attraverso una strategia di Content Marketing gestita interamente dalla piattaforma.
Gli automatismi innescano l’attività di Lead Nurturing inviando contenuti pertinenti, secondo un workflow prestabilito.
Le piattaforme tracciano completamente azioni e comportamenti.

Un sistema di Scoring (Lead scoring), attribuisce un punteggio ad ogni azione/comportamento,
in questo modo è possibile "leggere" il grado di maturazione di ogni Lead.

Dinamica della Marketing Automation

Perché è importante
la Lead Generation

Sviluppare attività di Lead generation significa fare new business ed è facilmente intuibile quanto sia vitale per un'azienda.

Oggi è impensabile un'impresa che non investa o non abbia risorse dedicate alla ricerca di nuovi clienti. 

Gli addetti alle Vendite stimano che il tempo e le risorse da dedicare quotidianamente a questa attività è di circa il 15%.

Perché è importante
il Lead nurturing

Il Lead Nurturing è un'attività fondamentale nello sviluppo di nuovi potenziali clienti. Significa "scaldare un contatto", significa infondere fiducia, autorevolezza e credibilità affinchè un "prospect" abbia la convinzione che noi siamo il partner ideale per risolvere il suo problema.

Le Vendite avranno il compito più facilitato perché si concentreranno su Lead più qualificati più propensi a convertire.

 

Perché è importante
la Marketing Automation

Marketing Automation significa efficienza e efficacia. Efficienza data dagli automatismi e unita all'efficacia di una strategia di Content Marketing rappresentano oggi la soluzione più evoluta per sviluppare attività di Lead Generation e Lead Nurturing.

In più grazie agli Analytics delle piattaforme è possibile monitorare completamente i propri canali digitali e tracciare le azioni di ogni singolo Lead.

La Marketing Automation e il funnel di conversione.

Funnel e marketing automation

 

Nel funnel di conversione la Marketing Automation si posiziona esattamente al centro, dopo la fase di visibilità e prima delle Vendite.

La condivisione di informazioni, strategie e obiettivi consentono di allineare ancora di più il Marketing alle Vendite.

Difatti uno dei grandi benefici della Marketing Automation è proprio l'ottimizzazione dei processi e delle risorse.
Marketing e Vendite devono necessariamente collaborare e cooperare insieme.  

Mautic: Marketing Automation platform open source, business integration and middleware.

 

Operiamo con Mautic® una soluzione Open Source che consente evidenti saving di costi

InfoworldMautic® é stata premiata dal "Bossie Awards 2015", una manifestazione organizzata da Infoworld® finalizzata ad individuare piattaforme che si contraddistinguono per il loro apporto di innovazione della gestione dei dati, tanto da rappresentare per le aziende delle "business decision" nei propri piani di sviluppo e business. 

Proponiamo un nuovo modo di approciare il marketing e sviluppare il business. Un approccio estremamente efficiente grazie agli automatismi e alle potenzialità di tracciamento e analisi delle piattaforme.

La nostra mission é quella di promuovere all'interno delle aziende la cultura della Marketing Automation e far toccare con mano le grandi potenzialità di questo nuovo e innovativo strumento, in grado di dare una visione diversa e inedita al proprio business e mercato.

 

Global Partner

 

Webmecanik, è Global Developer di Mautic. Oltre a gestire l'hosting e il mail-server, Webmecanik ci garantisce il supporto del team di sviluppo per soddisfare ogni esigenza. Mautic contempla di default i plugin di integrazione dei più diffusi applicativi e CRM, ma forniamo anche integrazioni ad hoc per personalizzare la piattaforma al modello organizzativo dell'Azienda. 
In qualità di partner beneficiamo in anteprima di nuovi rilasci e nuove funzionalità.

 


 Massima integrazione e personalizzazione.

Mautic non teme confronti, anzi...

  Mautic Marketo InfusionSoft Hubspot Pardot Eloqua
A/B Testing
Automated campaigns
Email Marketing
Dynamic content - - -
SMS
Web notification - - - -
Landing Page
Dynamic forms - -
Contact management
Account based marketing - -
Scoring
Segmentation
Social Tracking - -
CRM Integration
E-Commerce Integration - - - -
Email Integration - - - -
Web tracking
Hosting FR / CH / DE US US US US US

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  • START
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  • • Configurazione piattaforma - email setting
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    - 1 form
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    - 3 stage definition
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    - 1 upload assets
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  • • 4+4 ore formazione Mautic
  • • Progettazione campagna
    di Marketing Automation

Hai bisogno di un piano oltre i 10.000 Contacts/Leads? Insieme formuleremo la soluzione migliore per te.
Chiamaci al numero +39 02463759

I nostri servizi
a supporto del Marketing e delle Vendite.

La nostra consulenza è modulare e viene concordata di volta in volta in base alle necessità e alle esigenze dell’azienda. Possiamo intervenire in tutte la fasi di un progetto di Marketing Automation:

  • 1 Content Marketing
  • 2 Progettazione delle campagne
  • 3 Adozione della Marketing Automation
  • 4 Formazione del personale dell'azienda


Content Marketing

La strategia di Content Marketing è l’asset principale su cui si basa un’intera campagna. Il nostro compito è quello di orientare l’azienda nella realizzazione dei supporti di comunicazione. Ogni strumento ha caratteristiche e finalità diverse, è importante individuare quelli più efficaci in relazione a obiettivi.
Possiamo predisporre qualsiasi tipo supporto: video, guide, white paper, trend Rreports, articles, infographics, slide-show, ecc.

Progettazione delle campagne

Il passo successivo è la progettazione della campagna. In questa fase viene realizzato il workflow, la "spina dorsale" di una campagna. Vengono definiti i trigger: “decisioni”, “azioni” e “condizioni”, fondamentali per innescare l'intera campagna.

Adozione della Marketing Automation

Forniamo supporto e assistenza per le aziende che scelgono di adottare la Marketing Automation. Primo passo, individuare un soggetto promotore, una risorsa Marketing o Vendite. Successivamente coinvolgere, sia executive che si occuperanno operativamente che manager responsabili del progetto.

Prima che la Marketing Automation venga adottata a regime é fondamentale avviare un progetto pilota per prendere confidenza con le nuove dinamiche, testare le attività e automatismi ed effettuare eventuali azioni correttive.

Formazione del personale in azienda

Forniamo formazione in tutte le fasi della Marketing Automation. Diamo supporto all’azienda a tutti i livelli: al personale interno che si occuperà di realizzare le campagna, ai responsabili per conoscere potenzialità e punti di forza e all’azienda per adottarla e integrarla all’interno dei propri processi gestionali.

 

Consuenza Marketing Automation

 

La Marketing Automation è già una realtà.

In Italia il mercato é relativamente nuovo, non esistono dati e statistiche significative, ma da anni negli Stati Uniti molte aziende hanno già adottato la Marketing Automation con risultati sorprendenti.
Qui sotto alcune ricerche e trend che dimostrano quanto la Marketing Automation e il Lead Nurturing siano diventate delle attività imprescindibili dallo svilluppo di un'impresa.

Il 51% delle aziende sta usando la Marketing Automation di cui il 58% in ambito B2B.

(Fonte: Emailmondey.com 2017)

Il 63% dei Marketer hanno investito e stanno investendo in tecnologie di Marketing Automation nel 2016.

(Fonte: Emarketer.com 2016)

La Marketing Automation e il Content Marketing sono tra le attività digitali che impattano maggiormente (35%) sulle vendite

(Fonte: Smartinsight.com 2016)

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Giulio Colnaghi
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