Conversioni

La landing page è uno strumento decisivo nell'attività di “lead generation”. Ha lo scopo di convertire un visitatore in contatto e la progettazione si basa su uno schema ben preciso finalizzato a raggiungere il massimo dell’efficacia.

landing page layout

Sono pagine ottimizzate, seguono lo schema dell’AIDA: Attenzione - Interesse - Desiderio - Azione:

  • attirare l'attenzione con una "unique selling proposition"
  • creare interesse con argomenti e contenuti rilevanti (foto, vantaggi)
  • far nascere il desiderio (foto, video, vantaggi, offerte accattivanti, limitazioni temporali, testimonianze)
  • invitare all’azione con una "call to action" forte e chiara

Un versione potenziata sono le "squeeze page".

Il nome già dovrebbe far intuire la forza che hanno: "pagine da spremure per ricavare contatti".
Queste pagine hanno un alto tasso di conversione e rappresentano la soluzione ottimale quando si ha un vantaggio forte e immediato: come ad esempio il download di un e-book, un white-paper o un video.

Hanno una grafica curata ed essenziale, una promessa fortemente attenzionale e presentano un form molto semplice (a volte composto anche da 1 solo campo: la mail).

Quando l'utente atterra, solitamente la "squeeze page" é interamente visibile, evitando così all'utente di fare lo "scroll" per essere completamente letta.

 

Il Neuromarketing per le tue conversioni

Per aumentarne l'efficacia delle Landing Page, impieghiamo nella comunicazione tecniche di Neuromarketing.
Sono tecniche di persuasione e fanno leva su quella parte del nostro cervello che risponde a stimoli esterni con automatismi non dipendenti dalla nostra volontà.

Le basi delle tecniche di persuasione si devono a Robert B. Cialdini che ne ha rivelato i 6 schemi fondamentali:

  • coerenza-impegno
  • scarsità
  • reciprocità
  • riprova sociale
  • l'autorità
  • simpatia

Ogni tecnica ha specifiche finalità, vengono quindi impiegate nel percorso di comunicazione delle landing page per scopi e obiettivi ben precisi:

  • attrazione
  • interesse
  • desiderio e fiducia
  • conversioni