CMS

Il sito web oggi e’ parte della tua strategia.

Oggi il sito web è indubbiamente la vetrina per ogni azienda su internet ma è importante concepirlo come parte do una strategia di digital marketing, un elemento fondamentale di una strategia di digital marketing.
Il sito web è il luogo dove si creano e gestiscono i contenuti di proprietà (content owner), dove dobbiamo portaste i nostri utenti, offrire contenuti rilevanti e convertirli in contatti con cui mantenere la relazione e sviluppare business.

 

Il modo migliore oggi per gestire un sito sono i CMS - Content Management System.

Il sito web: il punto di riferimento dell’utente nel web.

Ci sono i social, i blog, i forum ma certamente per l’utente il sito è il punto di riferimento nel web, per informarsi, aggiornarsi e cercare ciò di cui a bisogno, a maggior ragione per le aziende.

Oggi un CMS (Content Management System) è in assoluto la soluzione migliore per realizzare un sito web, perché offre la possibilità di gestire in totale autonomia la creazione e l'aggiornamento dei contenuti.

Esistono CMS di proprietà e CMS "Open Source".

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni ma la scelta dell’”Open Source” è indubbiamente più efficiente sia dal punto di vista sviluppo che costi.

Sul mercato esistono diverse piattaforme "Open Source", per caratteristiche, finalità e apprendimento e grazie alla disponibilità di innumerevoli moduli ed estensioni oggi é possibile sviluppare un sito completamente personalizzato e soddisfare ogni genere di esigenza e bisogno.

I vantaggi di una soluzione CMS “Open Source” sono innumerevoli, ma una particolarmente apprezzabile da citare é sicuramente l'impostazione nativa orientata alla SEO. In sostanza la piattaforma é già “pronta” per gestire la struttura (content), i metadati e ottimizzare il codice per indicizzare e posizionare il sito sui motori di ricerca.

A garanzia dell’affidabilità e dell’efficienza dell’”Open Source” ci sono le community globali, composte da team di sviluppatori e programmatori, che oltre a sostenere e promuovere il progetto, sono impegnate a sviluppare i CMS, seguendo i trend di mercato per rispondere ad esigenze di sicurezza e innovazione.

 

Noi abbiamo sposato in pieno il progetto “Open Source “ e sviluppiamo con i piu’ diffusi CMS

 

Indubbiamente il CMS più diffuso al mondo, nato per creare blog, oggi è impiegato anche per sviluppare CMS. Semplice e intuitivo si basa su tecnologia LAMP: Linux (sistema operativo), Apache (server), MySQL (database) e PHP (linguaggio). Il punto di forza è l'interfaccia del back-end, user-friendly e veloce nell'apprendimento.

 

Altro diffusissimo CMS, più tecnico e complesso di WordPress ma molto “solido”, ideale per costruire siti di grandi dimensioni.
Ad ogni modo la sua complessità beneficia di un controllo e una personalizzazione maggiore grazie ad un'architettura che consente interventi "puntuali" e specifici, anche senza conoscere necessariamente il codice.
Rispetto ad WordPress richiede lato back-end più attenzione e consapevolezza quando si vuole autonomamente cambiare e aggiornare struttura e contenuti.
Anche Joomla si basa su tecnologia LAMP.